Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it

Correre ringiovanisce il cervello

Sport e saluteÈ cosa nota come correre abbia effetti positivi sulla salute cardiovascolare e muscolare. A queste evidenze, ora, se ne aggiungono altre. Diversi studi hanno infatti evidenziato che la corsa garantisce molti benefici anche al cervello.

Tra questi, una ricerca condotta dall’Università del Kentucky e pubblicata sulla rivista NeuroImage, ha rilevato come chi faccia attività fisica, come appunto correre, veda svilupparsi il proprio cervello, migliorando la circolazione sanguigna con evidenti effetti positivi a livello cerebrale.

Alcuni ricercatori dell’Università di Pittsburgh hanno invece scoperto come l’attività fisica moderata, come una semplice passeggiata, sia molto utile per il cervello. Da un loro studio è emerso che passeggiare tre volte a settimana determina un aumento fino al 2 per cento delle dimensioni dell’ippocampo e di altre aree del cervello, conducendo presumibilmente a un ringiovanimento cerebrale di due anni.

Un’ulteriore ricerca realizzata dal National Institutes of Health del Maryland, ha infine evidenziato che la corsa potrebbe proteggere anche contro la comparsa dell’Alzheimer.

 

Facebook Comments

VEDI ANCHE: