Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Stare troppo seduti accorcia la vita. Come evitarl...

Stare troppo seduti accorcia la vita. Come evitarlo?

 Stando troppo seduti, più di tre ore al giorno, mettiamo la vita in pericolo aumentando il rischio di morte prematura. È quanto emerge da uno studio realizzato dall’Università di San Paolo del Brasile e pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine.

Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno analizzato dati di precedenti lavori relativi a 54 Paesi, considerando i decessi rispetto alla quantità di popolazione e collegandoli al tempo trascorso seduti.

Secondo lo studio, oltre il 60% delle persone in ogni angolo del mondo passa più di tre ore al giorno in posizione sedentaria. Una “cattiva” abitudine, spesso dovuta a motivi professionali, che tra il 2002 e il 2011 ha contribuito a  433.000 morti dal 2002 al 2011.

Come evidenziato nell’analisi, mediamente il tempo trascorso dalle persone in posizione seduta è di 4,7 ore al giorno. Secondo gli scienziati “ridurre del 50% la sedentarietà, alternandola a una posizione eretta o con una moderata attività fisica, potrebbe far scendere il rischio per tutte le cause di mortalità del 2,3%”.

Cosa fare, quindi, per prevenire le conseguenze di una prolungata sedentarietà? Gli autori dello studio suggeriscono che è sufficiente compiere piccole ma utili azioni. Basterebbe, ad esempio, alzarsi dal proprio posto di lavoro e andare a bere qualcosa invece di lasciare la bottiglietta dell’acqua alla scrivania. O basterebbe alzarsi di tanto in tanto, passando alcuni minuti in piedi, tempo che aumenta il dispendio energetico.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: