Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Obesità: allarme per più del 21% degli italiani co...

Obesità: allarme per più del 21% degli italiani con trend in crescita

obesitàCresce il numero degli italiani obesi. A evidenziarlo è studio pubblicato sulla rivista The Lancet, che è stato condotto dalla NCD Risk Factor Collaboration e al quale ha preso parte anche il Centro Ricerche in Epidemiologia e Medicina Preventiva dell’Università dell’Insubria.

Gli esperti hanno analizzato i trend temporali dell’Indice di Massa Corporea dal 1974 al 2014. Questo indice è una misura del peso in rapporto all’altezza e viene di solito impiegato per stimare la quantità di peso in eccesso rispetto all’altezza. Nel periodo preso in considerazione, la prevalenza di obesità a livello mondiale si è triplicata negli uomini, e più che raddoppiata nelle donne. Secondo gli studiosi, se il trend dovesse proseguire, si stima che nel 2025 circa 1 abitante su 5 della Terra sarà obeso.

LEGGI ANCHE: Chi mangia in silenzio mangia di meno

Nella classifica, l’Italia si posiziona al 136° posto per le donne e al 56° per gli uomini, con 6.7 milioni di obesi tra le donne (21.6%) e 5.8 milioni tra gli uomini (21.4%). Queste percentuali sono destinate ad aumentare anche nel nostro Paese, dato che le proiezioni per il 2025 indicano una prevalenza di obesità al 26% nelle donne e al 29% tra gli uomini.

I dati parlano chiaro. La situazione è allarmante ed è perciò fondamentale intensificare la prevenzione per evitare le complicazioni per la salute che possono scaturire dall’obesità.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: