Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Fumo: altera il mix di batteri in bocca. Quali son...

Fumo: altera il mix di batteri in bocca. Quali sono le conseguenze?

fumo e pelleIl fumo altera in maniera drastica il microbioma orale, ossia l’insieme dei circa 600 batteri che si trovano nella bocca. Ne consegue un maggiore rischio di sviluppare malattie del cavo orale e dell’intestino. Smettendo di fumare, però, nel tempo l’equilibrio nel mix batterico si ripristina. A sostenerlo è un recente studio realizzato dal Nyu Langone Medical Center e pubblicato sull’International Society for Microbial Ecology Journal.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno esaminato 1204 campioni di colluttorio impiegati da un gruppo di volontari, uomini e donne, la cui salute era già monitorata nell’ambito di studi sul rischio di cancro. I partecipanti avevano tutti un’età superiore ai cinquant’anni e, tra questi, 112 erano fumatori, 571 ex fumatori e 521 non avevano mai fumato.

Attraverso lo studio, è stato rilevato che l’insieme dei batteri della bocca nei fumatori era molto diverso: in oltre 150 specie vi era un aumento significativo, mentre in altre 70 una notevole riduzione. Gli esperti hanno però scoperto anche che, smettendo di fumare il microbioma orale può essere ripristinato.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: