Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Pelle curiosa: la cute è identica in tutte le part...

Pelle curiosa: la cute è identica in tutte le parti del corpo?

Curisoità sulla pelleÈ sufficiente guardarsi allo specchio per accorgersi che la nostra pelle non è uguale in tutte le aree del corpo. Ci sono punti in cui è più resistente e altri in cui è invece più sottile e delicata.

Questa differenza dipende dallo spessore dello strato corneo, che è diverso da zona a zona. Dipende inoltre dalla maggiore o minore quantità di sebo, la materia grassa e untuosa prodotta da apposite ghiandole, definite appunto sebacee, che aiuta a mantenere la cute morbida e a difenderla dagli agenti esterni.

Nel viso, ad esempio, si concentra un gran numero di ghiandole sebacee e proprio per questo motivo, in questa parte del corpo la pelle risulta più morbida ed elastica rispetto ad altre aree.

Una delle zone in cui l’epidermide è invece più dura e ruvida è la pianta del piede, parte del in cui lo strato corneo è più spesso e la secrezione di sebo è minima.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: