Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Stress? Un possibile alleato dei tumori

Stress? Un possibile alleato dei tumori

stress effettiLo stress potrebbe facilitare la diffusione delle cellule tumorali, influendo sul sistema linfatico. A sostenerlo è un recente studio condotto nella Monash University in Melbourne e pubblicato su Nature Communications.

La ricerca è stata condotta su topi, evidenziando che se il loro sistema linfatico è “bersagliato” dagli ormoni dello stress, ne consegue una diffusione del cancro. Bloccando l’attività delle proteine che rilevano lo stress o di quelle che potenziano la formazione di vasi linfatici, i ricercatori sono inoltre riusciti a ridurre la diffusione delle cellule tumorali negli animali.

Come evidenziato dagli esperti, “questi risultati dimostrano il ruolo ‘strumentale’ dello stress nel controllare le funzioni linfatiche che influiscono sulla salute, suggerendo di bloccare i suoi effetti per arginare la diffusione del cancro attraverso il sistema linfatico, e migliorare così il risultato delle terapie”.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: