Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Salute degli occhi: crescita inarrestabile per la ...

Salute degli occhi: crescita inarrestabile per la miopia

MiopiaSe le tendenze attuali proseguiranno, entro il 20150 metà della popolazione globale sarà miope e più di un quinto correrà il rischio di cecità. A sostenerlo è uno studio condotto da esperti del Brien Holden Vision Institute, dell’University of New South Wales Australia e del Singapore Eye Research Institute.

Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista Ophthalmology, nel periodo compreso tra il 2000 e il 2050 il numero di persone che perderanno la vista a causa di miopia elevata è previsto in aumento di ben sette volte. Questo disturbo è quindi destinato a diventare una delle principali cause di cecità a livello mondiale.

Come evidenziato, il problema deriva da fattori ambientali e stili di vita, tra cui la diminuzione del tempo trascorso all’aperto e l’aumento delle attività lavorative al computer o di fronte ad altri dispositivi elettronici, che richiedono uno sforzo di focalizzazione da vicino costante.

Secondo i ricercatori, questi dati evidenziano la necessità di una pianificazione non solo delle cure oculistiche ma anche degli interventi di prevenzione, poiché la miopia si prospetta un grave problema di salute pubblica.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: