Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Diabete: più rischi per gli adolescenti che dormon...

Diabete: più rischi per gli adolescenti che dormono poco

dormireGli adolescenti che dormono meno di otto ore a notte hanno più possibilità di essere sovrappeso e di sviluppare diabete di tipo 2. Lo evidenzia uno studio brasiliano pubblicato su JAMA Pediatry.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno analizzato i dati di 615 ragazzi tra i 10 e i 19 anni, raccolti fra il 2011 e il 2014. I giovani coinvolti hanno riferito di dormire mediamente sulle 7,9 ore per notte. Tra i volontari, 257 ragazzi dormivano meno di otto ore, tendendo ad avere un peso maggiore in rapporto alla loro altezza, una circonferenza della vita più ampia e ridotta sensibilità all’insulina rispetto ai giovani che dormivano di più.

Come evidenziato dagli autori, lo studio “suggerisce che la privazione del sonno e lo squilibrio metabolico sono collegati da un meccanismo intrinseco”.

I dati emersi dalla ricerca evidenziano quindi l’importanza di seguire una serie di buone abitudini per evitare eventuali problematiche di salute tra i più giovani. Per gli adolescenti sono necessarie in media dalle nove alle dieci ore di sonno. Per far sì che riescano a dormire con regolarità, i genitori possono aiutare i figli incoraggiandoli a compiere attività fisiche e all’aria aperta nel corso della giornata, limitando l’uso di dispositivi elettronici la sera e invitando i ragazzi a non usare il letto per altre azioni diverse dal riposo, come fare i compiti o leggere.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: