Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it

Unghie: come tagliarle? [VIDEO]

Le unghie crescono con la velocità di circa 0,1 e in certe situazioni anche circa un 1 millimetro al giorno. Però, la media è di 0,1-0,2 millimetri al giorno. Per questo abbiamo la necessità di tagliarle per ragioni pratiche.

Occorre saperle tagliare nel modo corretto per evitare che possano rovinarsi e quindi ammalarsi o infettarsi. Bisogna innanzitutto armarsi di forbicine molto affilate. L’unghia va tagliata, seguendo in modo orizzontale il termine del polpastrello e arrotondando leggermente i bordi.

È necessario prestare molta attenzione a non maltrattare il perionichio, ossia quella pellicina che è alla base dell’unghia e rappresenta un po’ come il silicone o lo stucco presenti intorno ai vetri di una finestra.  Non bisogna rimuovere in maniera eccessiva questa piccola “pellicina”, come di solito viene chiamata, altrimenti si favorisce l’ingresso di batteri, virus e funghi e la conseguente comparsa di infezioni.

Una buona manicure, insomma, è alla base di un’ottima salute per le nostre unghie.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: