Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Meno bimbi allergici con più cibi ricchi di vitami...

Meno bimbi allergici con più cibi ricchi di vitamina D in gravidanza

allergie bambiniSe nel corso della gravidanza le future mamme mangiano una maggiore quantità di alimenti ricchi di vitamina D, come ad esempio, pesce azzurro, uova e latticini, possono diminuire il rischio che il proprio bambino sviluppi allergie. A sostenerlo è uno studio americano della Icahn School of Medicine del Mount Sinai Health System, pubblicato sulla rivista The Journal of Allergy and Clinical Immunology.

Per giungere a queste conclusioni, gli esperti hanno monitorato 1.248 madri e i loro bambini, dal primo trimestre di gravidanza fino al raggiungimento del settimo anno di età.  Dalla ricerca è emerso che un’assunzione maggiore di cibi con vitamina D da parte delle mamme durante la gestazione era associato a una riduzione del 20% di febbre da fieno nei loro figli, in età scolare. Non vi era invece alcuna riduzione del rischio connessa al consumo di integratori vitaminici a base di vitamina D.

Secondo gli autori, questa ricerca “può influenzare la consulenza nutrizionale e le raccomandazioni per le mamme in attesa perché includano gli alimenti ricchi di vitamina D nella loro dieta”.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: