Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Il braccialetto che “legge” il sudore ...

Il braccialetto che “legge” il sudore e monitora la salute

salute 2.0La salute si fa sempre più 2.0, sfruttando le potenzialità offerte dalla tecnologia, un settore in crescente evoluzione. Una delle novità più recenti è il braccialetto capace di “leggere” il sudore e comunicare attraverso lo smartphone le condizioni di salute.

Nei laboratori delle università di Stanford e Berkeley  è stato ideato un piccolo laboratorio integrato costituito da cinque sensori connessi tra loro e capaci di misurare la temperatura corporea e la presenza di particolari molecole emesse dalla cute, tra cui il potassio, il glucosio, il lattato e il sodio. I sensori, riuniti in una fascia applicabile in testa o in un braccialetto, sono poi in grado di rielaborare le informazioni e di inviarle via wireless allo smartphone, descrivendo le condizioni di salute della persona.

Questi apparecchi sono stati finora testati su quattordici volontari alle prese con l’attività fisica.  Gli studiosi stanno lavorando per migliorare i dispositivi, in modo da renderli  più funzionali.

Lo scopo è di estenderne l’uso alla medicina personalizzata del futuro. Secondo gli esperti, infatti, questi sofisticati biosensori potrebbero essere impiegati per monitorare particolari condizioni di stress per l’organismo, come la disidratazione o l’innalzamento della temperatura corporea, o ancora per valutare le reazioni del corpo agli sforzi fisici.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: