Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Cioccolato: in gravidanza fa bene al bambino

Cioccolato: in gravidanza fa bene al bambino

È cosa nota che il cioccolato abbia diversi effetti positivi per la salute. Un recente studio della Society for Maternal-Fetal Medicine ha anche evidenziato che in gravidanza fa bene al bambino. A quanto pare, se la mamma ne mangia in quantità moderata, il cioccolato favorisce l’accrescimento e lo sviluppo del feto.

La ricerca si è ispirata a studi precedenti  che avevano rilevato la possibilità di effetti salutari del consumo di cioccolato per gestanti in caso di preeclampsia, ossia di pressione alta in gravidanza, situazione che può causare problemi di sviluppo fetale. L’ipertensione, infatti, interferisce in maniera negativa con il flusso di sangue al feto e, quindi, con le funzioni di  nutrimento e ossigenazione.

Nello studio sono state coinvolte 129 donne in dolce attesa, scelte perché risultate a rischio di preeclampsia. Alle volontarie è stato detto di consumare  ogni giorno 30 grammi di cioccolato di diversi tipi, sia fondente, molto ricco di antiossidanti, sia un cioccolato povero di antiossidanti.

Dalla ricerca è emerso che dopo dodici settimane di “cura del cioccolato”, indipendentemente dalla tipologia, il flusso di sangue materno al feto è migliorato. Gli esperti hanno perciò concluso che un consumo moderato di questo alimento ogni giorno potrebbe rappresentare un vantaggio per lo sviluppo fetale, favorendo anche un buon peso del piccolo al momento della nascita.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: