Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Vitiligine: le soluzioni [VIDEO]

Vitiligine: le soluzioni [VIDEO]

La Vitiligine è una malattia cronica della pelle che si manifesta con la comparsa di macchie bianche, dove non esiste più della melanina. Le macchie interessano piccole o vaste aree del corpo.

L’orgine della Vitiligine non è ancora chiara e attualmente non esiste ancora una terapia sicuramente efficace per debellare questa malattia. Si utilizzano delle lampade a raggi ultravioletti dette a banda stretta che interessando le zone colpite possono attenuare queste macchie e in alcuni casi anche farle sparire. Tuttavia i risultati non sono sempre sicuri.

Ancora più recente, ma sono pochi i casi finora trattati, è un altro trattamento si avvale del trapianto dei melanociti. In pratica, si esegue un piccolo prelievo di cute. In laboratorio si estraggono i melanociti che sonole cellule che producono la melanina e si autotrapiantano nelle zone colpite dalla Vitiligine. I melanociti possono crescere e quindi migliorare o far sparire la chiazza bianca. I risultati sono incoraggianti. Siamo ancora all’inizio e speriamo questa possa essere la strada per sconfiggere la Vitiligine.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: