Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Fate ogni giorno la pulizia del viso

Fate ogni giorno la pulizia del viso

«Ora che fa molto freddo la pelle del viso può apparire più disidratata, secca e di colore spento. Quindi per mantenerla sempre sana, idratata e vellutata, vi consiglio di seguire alcune semplici regole. Innanzitutto curate bene l’igiene quotidiana, facendo una accurata pulizia del viso. Per lavarvi usate però soltanto acqua tiepida e detergenti che non fanno tanta schiuma. Raccomando poi di asciugare la pelle con cura ma delicatamente, tamponando un asciugamano sul viso. Ogni sera, prima di andare a dormire, stendete poi un velo di crema ricca di sostanze idratanti a base di estratti di soia e di particolari zuccheri ricavati dal guscio dei crostacei».

Questi sono i suggerimenti di un grande medico, il professor Antonino Di Pietro, presidente fondatore dell’Isplad, la società internazionale di dermatologia plastica, rigenerativa e oncologica, e direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis, a Milano. A lui abbiamo chiesto le regole per avere la pelle del viso sempre in salute, e gli chiediamo:

«Perché raccomanda di fare una accurata pulizia del viso? E come?».
«Perché l’inquinamento atmosferico», risponde il professor Di Pietro «può alterare il film idrolipidico, cioè la barriera naturale che protegge la pelle. Questo causa la perdita di luminosità del viso e altera gli equilibri della pelle, rendendola più vulnerabile. Raccomando perciò di detergere il viso con cura prima di andare a dormire e poi, al risveglio, di usare solo l’acqua tiepida e detergenti delicati, che non fanno tanta schiuma».

«Perché?», gli chiediamo.
«Poiché l’acqua troppo calda potrebbe eliminare eccessivamente i lipidi, cioè i grassi della pelle utili per mantenerla idratata, quindi la renderebbe più secca», spiega il professor Di Pietro. «Inoltre la schiuma del sapone sgrassa troppo la pelle, privandola delle sue barriere protettive. Quindi consiglio detergenti per il viso: aiutano a rinforzare le difese della pelle».

«Perché consiglia anche di applicare una crema sul viso alla sera?», gli domandiamo. «Raccomando di spalmare ogni sera una crema a base di fospidin», dice il professor Di Pietro. «Si tratta di un composto contenente fosfolipidi, sostanze che derivano dalla soia e da particolari zuccheri ricavati dal guscio deí crostacei. Queste sostanze nutrono la pelle in profondità e la mantengono sempre idratata. Aiutano anche a rendere il viso più luminoso e a mantenere la pelle più vellutata e più giovane. Stendete questa crema su tutto il viso, facendo anche un lieve massaggio con movimenti circolari dal centro verso i lati del viso: questo migliorerà la circolazione sanguigna della pelle e la renderà più tonica».

Facebook Comments

VEDI ANCHE: