Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Essere madri è un toccasana per la salute

Essere madri è un toccasana per la salute

Benefici maternità I figli sono un elisir di lunga vita. A quanto sembra, infatti, essere madri aumenta le probabilità di sopravvivere a malattie come ictus, infarto e cancro, riducendo complessivamente il rischio di morte del 20%. Questi effetti positivi aumentano se si allatta al seno e se si ha più di un figlio, ma vengono annullati nel caso in cui la donna sia fumatrice.

A sostenerlo è uno studio dell’Imperial College di Londra (ICL), pubblicato sulla rivista BMC Medicine. Per giungere a queste conclusioni, gli esperti hanno analizzato i dati di circa 323mila donne di dieci Paesi, con un’età media di 50 anni.

Ciascuna donna è stata seguita mediamente per 12,9 anni. In questo arco di tempo si sono verificati 14.383 decessi, di cui 5.938  per cancro e 2.404 per patologie del sistema circolatorio. Gli studiosi hanno focalizzato l’attenzione su una serie di fattori riproduttivi, come gravidanza, allattamento e assunzione di contraccettivi, confrontandoli con il rischio di morte per ictus, cancro al seno e malattie cardiache.

Ne è emerso che le donne divenute madri presentavano una riduzione del 20% del rischio di morte rispetto alle altre. Il rischio scendeva ulteriormente dell’8% per chi aveva allattato al seno e quello di morte per cancro appariva ancor più ridotto tra le donne che avevano avuto due o tre bambini rispetto a quelle che ne avevano avuto solo uno.

Dall’analisi è infine emerso che le donne che avevano assunto contraccettivi orali presentavano un rischio di morte inferiore del 10% rispetto a chi non li aveva utilizzati. Tutti questi benefici sono risultati però annullati in caso di abitudine al fumo.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: