Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Le scarpe mostrano i nostri lati deboli

Le scarpe mostrano i nostri lati deboli

scarpeLa conformazione di piedi e ginocchia mostra il controllo motorio del nostro corpo. Di questo tema si è discusso nel corso della recente “Matera è Fiera”.

Nello specifico, la differenza della distribuzione dei carichi tra la parte sinistra e quella destra indica quale delle due parti sia la più sfruttata e per questo più debole.

Dall’incontro è emerso che quando acquistiamo le scarpe, dobbiamo tener presenti determinate caratteristiche. Una buona scarpa deve come primo aspetto avvolgere il piede, deve essere allacciata, avere una suola morbida ed essere rinforzata sulla parte del tallone.

La pianta del piede mostra il carico che il peso del corpo ha su di esso, mentre la scarpa indossata l’atteggiamento dell’arto. In alcuni casi, dopo specifica consulenza con l’ortopedico, diventa necessario inserire nella scarpa un plantare sensomotorio.

Per stabilire la tipologia di plantare, l’ortopedico compie un’analisi sul ciclo del passo del paziente, sul tipo di appoggio ed effettua inoltre un test sul controllo motorio. Dai dati raccolti, si desume l’eventuale necessità di usare un plantare e il tipo più adatto a correggere le conformazioni del piede, del ginocchio o della corporatura. I risultati forniscono anche precise indicazioni sulle attività fisiche da praticare.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: