Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

La Vitamina C fa bene come camminare

La Vitamina C fa bene come camminare

vitamina-cIntegrare tutti i giorni l’apporto di Vitamina C fa bene alla circolazione del sangue come camminare, perché riduce l’attività della proteina endotelina-1 associata al restringimento dei vasi sanguigni. La Vitamina C potrebbe perciò fornire un aiuto per le persone poco inclini all’attività fisica, anche se il primo e più saggio consiglio resta sempre quello di muoversi.

A evidenziare queste importanti proprietà della Vitamina C è una ricerca condotta nell’Università del Colorado su un campione di persone in sovrappeso o obese, molte delle quali interessate da malattie vascolari.

L’attività della proteina endotelina-1 aumenta nelle persone in sovrappeso. Ne consegue un restringimento dei piccoli vasi che diventano perciò meno capaci di rispondere alla domanda di flusso sanguigno. In questo modo, cresce il rischio di sviluppare malattie vascolari. L’esercizio fisico è un ottimo aiuto per contrastare questa problematica, ma svolgerlo regolarmente ogni giorno può risultare difficile per molti.

Lo studio americano ha quindi confrontato gli effetti della vitamina C e dell’esercizio fisico nei confronti dell’endotelina-1. Gli esperti hanno suddiviso i partecipanti in due gruppi: un primo gruppo di 20 volontari che ha assunto un supplemento quotidiano di 500 mg di vitamina C e un secondo gruppo composto da 15 persone, che hanno invece svolto esercizio fisico aerobico. Dopo tre mesi, in partecipanti di entrambi i gruppi avevano ridotto la vasocostrizione dovuta a endotelina-1.

Un risultato certamente positivo che può rappresentare un valido aiuto per chi, per i motivi più svariati, non riesce a svolgere esercizio fisico regolare, anche se, come rimarcato ed evidente, fare movimento resta sempre la scelta più appropriata.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: