Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Farmaci del futuro? Elettronici e con batterie com...

Farmaci del futuro? Elettronici e con batterie commestibili

pillole elettronicheImmaginate una “pillola smart” in grado di rilasciare le sostanze necessarie per la cura, alimentadosi elettronicamente con batterie commestibili. Sembrerebbe fantascienza, ma a quanto pare, le pillole del futuro potrebbero essere realmente elettroniche e con batterie digeribili. In tutto il mondo, i ricercatori stanno infatti effettuando studi in questa direzione.

A sostenerlo è l’esperto di bioingegneria Christopher Bettinger, della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in un articolo pubblicato su Trends in Biotechnology. Lo stesso studioso sta lavorando insieme ad altri ricercatori per capire come produrre farmaci elettronici digeribili, utilizzando materiali naturali, come i pigmenti presenti negli occhi e nella pelle o i minerali degli alimenti.

L’idea base è quella di creare pillole con sostanze biodegradabili, che potranno essere alimentate dai fluidi acidi dell’organismo, tra cui i succhi gastrici dello stomaco.

Secondo gli esperti, dovremo aspettare al massimo cinque o dieco anni per testare questi farmaci sull’uomo. Restiamo perciò in attesa dei futuri sviluppi.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: