Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Menopausa: smettere di fumare potrebbe aiutare

Menopausa: smettere di fumare potrebbe aiutare

Smettere di fumare potrebbe migliorare il benessere delle donne durante il periodo di transizione verso la menopausa.

A sostenerlo è uno studio statunitense pubblicato sulla rivista Maturitas. La ricerca si è basata sull’analisi dei dati di 761 donne tra i 45 ei 54 anni, seguite per un periodo da uno a sette anni. Le esperte hanno focalizzato l’attenzione sugli effetti della cessazione del fumo sulle vampate di calore, di cui la maggior parte delle donne soffre nel periodo di transizione verso la menopausa.

I dati hanno evidenziato che le donne che hanno smesso di fumare presentavano minori probabilità di essere preda di vampate di calore e di averne di gravi e di frequenti, rispetto alle donne che hanno continuato a fumare. Lo studio ha inoltre rivelato che le ex fumatrici avevano maggiori probabilità di soffrire di vampate di calore più frequenti e più gravi, rispetto alle donne che non avevano mai fumato.

Un’analisi condotta su un sottogruppo di 353 donne ha poi evidenziato che chi aveva smesso di fumare per oltre cinque anni presentava una probabilità molto più ridotta di avere le fastidiose vampate.

Un motivo in più, quindi, che potrebbe convincere le donne a smettere di fumare.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: