Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Le nostre case invase da funghi e batteri: oltre 9...

Le nostre case invase da funghi e batteri: oltre 9.000 “ospiti” nascosti

Le nostre abitazioni sono letteralmente invase dai microbi, presenti in ogni angolo: dai divani ai pavimenti, fino ai frigorifei e agli armadi. Ne sono state contate in media 9.000 diverse specie e la tipologia varia a seconda del luogo in cui si trova la casa, della presenza o meno di animali o del fatto che ad abitarla sia un uomo o una donna.

A evidenziarlo è uno studio condotto nell’Università del Colorado, dove i ricercatori hanno analizzato la polvere prelevata da 1.200 appartamenti americani da un punto di vista genetico. Dall’analisi, pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, è emerso che una famiglia media convive con oltre 2.000 diversi tipi di funghi, tra cui i noti Aspergillus, Penicillium, Alternaria e Fusarium, e con 7.000 diversi tipi di batteri, come lo Staphylococcus o lo Streptococcus.

La maggior parte dei funghi, a quanto sostiene lo studio, proviene dall’esterno e penetra tra le pareti domestiche attraverso porte o finestre aperte e attraverso l’abbigliamento. Per ciò che riguarda i batteri invece, la specie varia a seconda di chi vive in casa e in base alla presenza o meno di animali domestici.

Dall’analisi è inoltre emerso che alcuni microbi possono essere collegati ad allergie e malattie. Come evidenziato dai ricercatori, però, la maggior parte dei microbi fortunatamente è innocua e può essere persino utile.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: