Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Problemi di concentrazione? Dormi meglio, mangiand...

Problemi di concentrazione? Dormi meglio, mangiando di meno

I problemi di mancanza di concentrazione e attenzione provocati dalla privazione di sonno potrebbero ridursi, mangiando meno di sera. A sostenerlo è un recente studio condotto nell’Università della Pennsylvania.

La ricerca ha incluso 44 volontari tra i 21 e i 55 anni. Per tre giorni, ai partecipanti è stata data la possibilità di mangiare e bere in maniera illimitata ed è stato permesso di dormire solo quattro ore per notte.

A partire dalla quarta notte, metà dei volontari hanno potuto continuare a mangiare e bere tutto ciò che desideravano, mentre all’altra metà dei partecipanti è stato permesso di bere solo acqua dalle 10 di sera fino alle 4 del mattino, quando si coricavano. Alle 2 di notte, ogni giorno, le persone coinvolte nello studio sono state inoltre sottoposte a test di memoria e a prove per misurare il livello di sonnolenza, stress e condizione psichica.

Ne è risultato che i partecipanti che avevano digiunato, dimostravano migliori tempi di reazione e meno errori di attenzione, a differenza dei volontari che avevano mangiato.

FONTE: University of Pennsylvania, 4 Giugno 2015

Facebook Comments

VEDI ANCHE: