Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Prede delle zanzare? È una questione di geni

Prede delle zanzare? È una questione di geni

rimedi contro le zanzareSiete tra le vittime preferite dalle zanzare? Potrebbe dipendere dai geni. A sostenerlo è uno studio condotto nella London School of Hygiene and Tropical Medicine e pubblicato sulla rivista Plos One.

Secondo gli esperti, alcune persone attraggono maggiormente le zanzare perché sprigionano un odore particolare molto influenzato dalla genetica. Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno svolto un esperimento, liberando delle zanzare, attraverso un tubo a forma di Y che le conduceva in direzioni diverse, su 18 gemelli omozigoti e quindi con lo stesso patiimonio genetico. Ne è emerso che i volontari attraevano gli insetti nella medesima maniera. L’esperimento è stato poi svolto su 19 gemelli eterozigoti, che condividevano il 50% del patrimonio genetico. Le zanzare in questo caso sono state attratte in maniera diversa.

Come evidenziato dagli studiosi, comprendendo meglio il meccanismo genetico  dietro cui si cela la maggiore o minore attrattività per le zanzare, si potrebbero ideare nuovi metodi per controllarle e respingerle.

Restiamo in attesa dei futuri sviluppi.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: