Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Cattivo odore delle ascelle: da cosa dipende?

Cattivo odore delle ascelle: da cosa dipende?

Cattivo odore delle ascelleUno studio condotto nell’Università di York ha svelato il responsabile del cattivo odore emanato dalle ascelle quando si suda. Si tratta del batterio Staphylococcus hominis, uno dei vari microorganismi presenti nelle ascelle.

A rendere “irrespirabili” le molecole prodotte naturalmente con il sudore sono i tioli, composti che i batteri secernono quando ingeriscono il sudore e che hanno un odore simile a quello delle cipolle, dello zolfo o della carne. Gli esperti hanno studiato il gene che codifica le proteine responsabili della loro produzione.

Dallo studio è emerso che tra tutti i batteri che popolano le ascelle, il colpevole del cattivo odore è appunto lo Staphylococcus hominis. Partendo da questa scoperta, ora i ricercatori inglesi ipotizzano deodoranti che impediscano ai batteri dell’ascella di produrre tioli, anzichè  eliminare tutti i batteri, com accade attualmente. Come evidenziato dagli esperti, infatti, non avrebbe senso eliminarli tutti ma sarebbe meglio progettare qualcosa con un approccio più sensibile.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: