Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Fare sport fa bene anche nelle città inquinate

Fare sport fa bene anche nelle città inquinate

Sport all'aria apertaQuando si vive in città inquinate o molto trafficate viene spontaneo pensare che fare sport all’aria aperta non sia una buona idea per la salute.

In realtà, secondo uno studio eseguito da un gruppo di ricercatori dell’Università di Copenaghen e pubblicato sulla rivista Environmental Health Perspectives, non sarebbe proprio così.

Gli esperti hanno esaminato gli effetti combinati di attività fisica ed esposizione all’inquinamento sulla mortalità prematura di 52.061 abitanti di centri urbani, tra i 50 e i 65 anni.

Ne è risultato che i soggetti che conducevano uno stile di vita più attivo presentavano un rischio inferiore del 20% di avere una morte prematura, rispetto a chi seguiva una vita sedentaria. Questa differenza riguardava anche gli abitanti delle zone urbane più trafficate e inquinate.

Secondo gli studiosi, i dati dimostrerebbero, quindi, che lo smog e il traffico non devono essere considerati impedimenti all’esercizio fisico all’aperto.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: