Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Fumo: gli impatti impressionanti sulla mortalità

Fumo: gli impatti impressionanti sulla mortalità

Effetti del fumo sulla pelleDue fumatori su tre moriranno a causa delle sigarette.  A sostenerlo è un vasto studio australiano  pubblicato su BMC Medicine che ha preso in analisi oltre 200mila persone. Si tratta della prima ricerca in assoluto che ha evidenziato l’impatto del fumo sulla mortalità e i risultati che ne sono scaturiti sono davvero impressionanti.

Dallo studio è emerso che tra i fumatori il rischio di morte prematura è triplicato rispetto a chi non ha mai fumato. Fumare dieci sigarette al giorno raddoppia il rischio di mortalità, rischio che aumenta di circa cinque volte se invece si consuma un pacchetto di sigarette.
Attraverso la ricerca è stato anche stimato che i fumatori muoiono mediamente una decina di anni prima di chi non fuma.

Questi dati confermano ulteriori studi condotti negli ultimi anni, che hanno posto in evidenza l’alta percentuale di morti determinate da cause riconducibili al fumo.

Per l’ennesima volta è quindi da rilevare l’importanza di abbandonare il vizio delle sigarette, per la salute dell’intero organismo, pelle compresa.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: