Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it

Pesce marcio per smettere di fumare?

L’odore di pesce marcio potrebbe rappresentare il punto di svolta per chi desidera smettere di fumare. È quanto emerge da uno studio israeliano pubblicato sul Journal of Neuroscience.

Nell’esperimento, basato sull’apprendimento subliminale durante il sonno e sul riflesso condizionato pavloviano, gli esperti hanno cercato di far associare le sigarette all’odore nauseabondo del pesce marcio, cosa che hanno svolto mentre i partecipanti allo studio dormivano.

I ricercatori hanno notato che nel momento in cui i volontari venivano sottoposti all’odore sgradevole, si manifestava in loro un cambiamento nella respirazione. Alla fine del test, è risultato che i partecipanti hanno diminuito del 30% il numero di sigarette fumate quotidianamente.

Come hanno evidenziato gli stessi ricercatori, non si tratta di una vittoria, ma è senza dubbio un punto di partenza importante per studiare nuove modalità di abbandono del vizio del fumo.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: