Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Cellulite: cos’è e come combatterla

Cellulite: cos’è e come combatterla

rimedi celluliteLa cellulite è legata a un ristagno cronico di acqua nel tessuto adiposo. In termini medici si parla di edema. Quando all’interno del grasso inizia a raccogliersi questo edema, le cellule si trovano letteralmente inzuppate da questi liquidi e l’organismo non riesce più, a quel punto, a sfruttare quel grasso, che è materiale energetico di riserva.

Perciò, pur facendo molta attività fisica e delle diete ferree, le gambe restano sempre piene di cellulite. Si può dimagire nel resto del corpo, ma le gambe rimangono grosse, perché il grasso in quella situazione, essendo inzuppato d’acqua, si comporta come una spugna bagnata. Non si riesce a bruciare una spugna bagnata, anche se la buttiamo tra le fiamme. Allo stesso modo, accade che quando il grasso trattiene tanta acqua, in particolare nella gambe, il nostro organismo, nonostante facciamo diete ferree e tanta ginnastica, non riesce a bruciare quel grasso.

Cellulite: quali rimedi?
La maniera più efficace per ottenere dei risultati in presenza di cellulite è cercare di eliminare l’edema in modo tale che non continui ad aumentare. Quali possono essere i consigli pratici?

  1. Evitare i cibi salati, perché il sale viene trattenuto nell’organismo. Il sale richiama acqua e quindi peggiora la situazione;
  2. Svolgere una buona attività fisica;
  3. Effettuare massaggi linfodrenanti, capaci di eliminare i liquidi ristagnanti.

Il dermatologo può invece dare un grande apporto, utilizzando una metodica che si chiama microterapia. La microterapia, attualmente, rappresenta uno dei migliori rimedi che può essere usato dal dermatologo, a cui ci si può rivolgere per rimettere in equilibrio un metabolismo che si è un po’ fermato e alterato.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: