02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. SkinTips
  4. /
  5. Verruche e scarpe

Verruche e scarpe

verruche ai piedi

Soffri spesso di verruche ai piedi? Hai mai pensato che forse è dovuto a una scelta di calzature non adatta alle tue esigenze dermatologiche? Sappiamo bene che le verruche contagiano soprattutto le parti del corpo di mani e piedi, questo perché il Human Papilloma Virus, prolifera in condizioni particolari, una tra queste: il sudore.

Come evitare il contagio delle verruche ai piedi?

Le verruche ai piedi non risparmiano adulti e bambini, anzi quest’ultimi sono soggetti più inclini a sviluppare questo inestetismo cutaneo. Una condizione che permette alle verruche di svilupparsi è l’ambiente caldo e umido. Ad esempio luoghi come piscine, palestre o spogliatoi. In questi ambienti circola molta gente e le condizioni igieniche sono garantite ma spesso non sufficienti. In questi luoghi è davvero necessario prestare un’attenzione in più a cosa si condivide con gli altri bambini o con i compagni di allenamento. Ad esempio asciugami e ciabatte possono essere i primi portatori dei virus delle verruche. Ecco perché è importante insegnare ai propri figli di prestare attenzione a cosa si presta ai compagni di squadra.

Le verruche ai piedi: in piscina

Se si è amanti della piscina e degli sport acquatici bisogna seguire alcuni consigli per evitare la comparsa delle verruche ai piedi. Abbiamo già detto che le verruche si diffondo in luoghi caldi e umidi, ecco perché in piscina non bisogna mai circolare scalzi. Camminando senza ciabatte per troppo tempo a bordo piscina, si crea l’ambiente ideale per il contagio e la formazione delle verruche ai piedi. Se si frequenta un corso di nuoto o acqua-gym è importante disinfettare almeno una volta alla settimana le proprie ciabatte. Nonostante il cloro sia di per sé, un disinfettante, non sempre può proteggere dal contagio del Papilloma Virus. Ai tuoi figli iscritti al corso di nuoto, raccomanda di non scambiare con gli amichetti le ciabatte, per limitare anche in questo caso la possibilità di verruche ai piedi.

Le verruche ai piedi: quali scarpe scegliere?

Per evitare che nelle scarpe si crei un ambiente troppo caldo e umido, che favorisce la comparsa di verruche, occorre usare sempre i calzini, in cotone naturale. Quando fa caldo, bisogna inoltre indossare scarpe leggere: i piedi, così, resteranno asciutti, diminuendo le possibilità di essere vittime delle verruche. In estate preferisci calzature di tela o traspiranti in modo da favorire la respirazione della pelle. Usa sandali e ciabatte per mantenere i piedi più liberi e freschi. Attenzione anche alle scarpe con il tacco, quando sono nuove possono favorire le vesciche, che non hanno nulla a che fare con le verruche. Ma nel caso in cui una vescica dovesse scoppiare, genera una ferita che risulta vulnerabile al contagio delle verruche ai piedi.

Se si è appassionati di trekking, scalate e lunghe camminate in montagna, è necessario prestare attenzione all’igiene e alla pulizia degli arti inferiori. Le scarpe da trekking sono costituite da materiali speciali che non lasciano traspirare la pelle dei piedi e questo favorisce la comparsa di verruche ai piedi. Un rimedio naturale che si può utilizzare è applicare un po’ di talco sui piedi prima di infilare calze e scarpe. Il talco assorbe il sudore e mantiene il tessuto cutaneo fresco e asciutto.

 


VEDI ANCHE: