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Sauna: 6 regole per sfruttarne i benefici

Sauna: 6 regole per sfruttarne i benefici

acquaIn occasione del Perfect Sweat Summit, tenutosi di recente a San Francisco, gli esperti di sauna a livello mondiale hanno stilato sei regole per saune ad hoc. Eccole:

  1. La sauna deve presentare un corretto riscaldamento e deve essere fatta con pietre o legno riscaldati con aria calda. I raggi infrarossi sono stati invece bocciati.
  2. La temperatura massima deve essere di 80-90 gradi.
  3. La sauna è anche un rituale spirituale, quindi bisogna evitare di usare i cellulari.
  4. Nel rispetto degli altri, durante la sauna occorre essere silenziosi.
  5. Bisogna prendersi tutto il tempo necessario per rilassarsi. Servono 2-3 ore per un’esperienza completa, con un ciclo di tre ripetizioni da caldo a freddo. Gli esperti evidenziano che dopo una rapida doccia, bisognerebbe trascorrere dai 12 ai 20 minuti in sauna, seguiti da un tuffo di 5 secondi in una piscina con acqua fresca. Si dovrebbe poi effettuare un idromassaggio, un bagno di vapore o  rilassarsi a temperatura ambiente per 15-20 minuti. Il ciclo andrebbe ripetuto ancora due volte. Successivamente, l’ideale sarebbe tuffarsi in acqua fredda per ridurre dolori e infiammazioni e allenare il corpo all’omeostasi.
  6. Secondo gli studiosi, la sauna dovrebbe essere infine un momento in cui elaborare e risolvere un obiettivo in mente.
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