Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it

Pidocchi: ora diventano “super”

I pidocchi sono un problema piuttosto diffuso tra i bambini e ora, a quanto sembra, i genitori si troveranno ad avere ancor più difficoltà per fronteggiarlo. Una recente ricerca pubblicata sul Journal of Medical Entomologia ha infatti evidenziato come questi piccoli parassiti stiano diventando sempre più difficili da eliminare, a causa di un nuovo ceppo  resistente alle cure tradizionali.

Lo studio è stato realizzato esaminando i geni dei pidocchi di 32 siti tra Stati Uniti e Canada. I ricercatori hanno scoperto che  il 99,6% di quelli testati tra il 2007 e il 2009 risultava geneticamente resistente ai trattamenti a base di piretrine e permetrina, principali principi contenuti nei prodotti contro i pidocchi attualmente in commercio.

Il medesimo studio ha inoltre posto in rilievo l’utilità dei nuovi dispositivi ad aria riscaldata e controllata capaci di uccidere i pidocchi a ogni stadio.

APPROFONDIMENTI:

  1. Pidocchi: cosa fare?
  2. Occhio al pidocchio
  3. Pidocchi a scuola: come evitarli
Facebook Comments

VEDI ANCHE: