Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

WikiDerma della Settimana: la Tricotillomania

WikiDerma della Settimana: la Tricotillomania

La Tricotillomania è un tic nervoso, consistente nel continuo giocherellare con i capelli. La tendenza è comune soprattutto tra i ragazzi, ma può presentarsi anche nei bambini e negli adulti.

Mentre studia, guarda la tv o semplicemente nei momenti di noia, chi è interessato da questo vizio, involontariamente tira i capelli e li attorciglia in continuazione. Questa cattiva abitudine spesso può interessare anche ciglia e sopracciglia.

Da cosa dipende?
La natura del distrubo è solitamente di tipo psichico. Eventuali arrossamenti o perdite di capelli rappresentano il campanello d’allarme di disagi nascosti come ansia, incapacità di relazionarsi o senso di inadeguatezza.

Cosa può causare?
Le persone affette da Tricotillomania possono arrivare a strapparsi i capelli o i peli, fino a procurarsi dermatiti o alopecia. Nei casi molto gravi il tic può persino essere accompagnato dalla tricofagia, ossia l’ingestione dei capelli o dei peli strappati.

Come intervenire?
L’unico intervento possibile consiste nell’eliminazione del tic. Sottratti al comportamento dannoso, infatti, i capelli ricrescono immediatamente.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: