Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

WikiDerma della Settimana: l’Impetigine

WikiDerma della Settimana: l’Impetigine

L’Impetigine è un’infezione provocata da germi piogeni che colpisce in modo piuttosto frequente i bambini, interessando la pelle intorno al naso e alla bocca e quella degli arti. Solitamente inizia a manifestarsi con una serie di piccole bolle, che poi si rompono lasciando spazio a una zona di cute umida e arrossata. Infine compare una crosticina dorata dal colore simile allo zucchero di canna.

Cosa fare?
Trattandosi di un’infezione molto contagiosa, i bambini devono stare lontano dall’asilo o dalla scuola fino a completa guarigione. La cura è a base di antibiotici, somministrati sia per bocca sia per pomata.

Conseguenze
L’Impetigine non è un disturbo serio, ma nelle prime settimane di vita occorre fare comunque molta attenzione con i neonati, perché l’infezione può favorire in alcuni casi lo sviluppo della glomerulonefrite, una patologia infiammatoria che interessa i reni.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: