Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Scoperta la molecola che permette di abbronzarsi s...

Scoperta la molecola che permette di abbronzarsi senza scottature

Malattie della pelle e soleE’ stata scoperta la molecola che potrebbe permettere di abbronzarsi senza rischio di scottature. Si tratta della molecola Trpv4, identificata da un  gruppo di ricercatori statunitensi coordinato dall’Università di Duke.

Le scottature sono provocate un eccesso di esposizione ai raggi solari, in particolar modo agli ultravioletti di tipo B. La corretta esposizione al sole è benefica per diversi motivi, tra cui la produzione di vitamina D Ma se effettuata in maniera errata può provocare significativi problemi, di cui uno dei più immediati è la scottatura che rappresenta una sorta di allarme dell’organismo per “consigliare” di non restare ancora sotto al sole.

Analizzando tessuti della pelle, i ricercatori hanno scoperto che la molecola Trpv4 è responsabile degli effetti dolorosi delle scottature. “Spegnendo” attraverso un farmaco tale molecola nei topi, gli studiosi sono inoltre riusciti a limitare i danni provocati dai raggi nocivi.

La scoperta potrebbe portare a migliorare gli attuali prodotti protettivi e nella migliore delle ipotesi a creare nuovi farmaci per combattere i tumori della pelle provocati da sole.

Fonte: ANSA

Facebook Comments

VEDI ANCHE: