Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Alimenti amici della pelle: il pomodoro e le sue p...

Alimenti amici della pelle: il pomodoro e le sue proprietà

Alimenti amici della pelle: i migliori consigli del Dermatologo Antonino Di Pietro dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano
Tra gli alimenti amici della pelle uno dei più utili, per le sue proprietà, è senza dubbio il pomodoro. Tra le varie sostanze che lo compongono, occorre innanzitutto ricordare  il  licopene. Si tratta di un betacarotene presente in grande quantità nella buccia e nei semi di pomodoro oltre che nella polpa. Il licopene ha importanti proprietà antiossidanti, è  cioè capace di contrastare la formazione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento.

Queste sostanze si formano nel nostro organismo, provocando l’avvizzimento e il rilassamento della pelle e favorendo perciò la comparsa delle rughe. I radicali liberi sono inoltre responsabili del deterioramento del fisico poiché intervengono sul funzionamento delle cellule, aggredrendone il Dna.  Il risultato della loro azione  è l’inevitabile corrosione delle cellule stesse, definita “stress ossidativo”.

Una delle proprietà più interessanti del licopene è inoltre la sua funzione protettiva quando ci si espone al sole. Questo pigmento aiuta, infatti, molto la pelle a difendersi di raggi UV . Per questo motivo è utile assumerlo soprattutto in estate.

Il pomodoro contiene anche vitamina A, in grado di mantenere sane pelle e mucose, oltre a vitamine del gruppo B, che regolano le funzioni biologiche dell’organismo e forniscono al tempo stesso energia alle cellule. Questo alimento è poi ricco di vitamina C, in grado di proteggere l’integrità dei vasi sanguigni, aumentare le difese cutanee e donare compattezza alla pelle. Le vitamine A, B e C, come il licopene, hanno inoltre un forte potere antiossidante.

Il pomodoro, insomma, è un vero toccasansa per la salute della pelle. Voi lo mangiate con piacere? È tra i vostri ortaggi preferiti?

Alimenti amici della pelle: consulto online del migliore dermatologo a Milano all'Istituto Dermoclinico Vita Cutis Plinio

Facebook Comments

VEDI ANCHE: