Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it

Le complicanze da allergie combinate

Bambini a rischio complicanze se soffrono di dermatite atopica e allergia alimentare. L’associazione di queste due patologie sembra infatti che possa accelerare la cosiddetta “marcia allergica” con sviluppo precoce di asma e rinite allergica. Questo è quanto emerge da uno studio giapponese che verrà pubblicato sulla rivista Allergology International.

L’indagine ha preso in considerazione più di 3.300 studenti e dai dati raccolti è emerso che la compresenza di dermatite atipica e altre allergie, soprattutto alimentari, può favorire asma e rinite allergica precoci. La fase più critica sembrerebbe quella dell’adolescenza, anche se col passare tempo la maggior parte degli studenti ha notato miglioramenti per la dermatite, l’asma e la rinite.

Ciò che favorisce la “marcia allergica” sembra sia, almeno in parte, la stessa pelle, che lascia penetrare nell’organismo gli agenti allergizzanti. Nella dermatite atopica infatti la barriera epidermica risulta più irritabile e permeabile a sostanze esterne allergizzanti o infettive. Questo almeno è quello che accade negli animali da laboratorio e verosimilmente anche nell’uomo. Curando correttamente la dermatite dai primi sintomi si dovrebbe tuttavia riuscire a migliorarne il decorso. Si tratta anche di cure impegnative per un bambino, ma i risultati che si possono ottenere sono evidenti.

(Da www.corriere.it/salute)

Facebook Comments

VEDI ANCHE: