02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Cura del Corpo
  4. /
  5. Parti Intime
  6. /
  7. Papilloma Virus: come si...
READING

Papilloma Virus: come si trasmette e come si cura

Papilloma Virus: come si trasmette e come si cura

Il Papilloma Virus, o Hpv, è un virus molto comune. Si calcola che circa l’80% delle persone abbia avuto un contatto almeno una volta durante la vita. Alcuni sottotipi vivono sulla pelle infettando mani, ginocchia e piedi, mentre altri colonizzano le mucose. Vediamo in questo articolo di cosa si tratta e come combatterlo.

Che cos’è il Papilloma Virus e come si manifesta?

Di Papilloma virus ci sono circa cento sottotipi differenti, che vengono indicati con un numero progressivo.  Alcuni di essi sono considerati ospiti innocui dell’organismo, mentre altri sono ritenuti più aggressivi perché più spesso associati a formazioni tumorali come il sottotipo 16, 18, 31 e 33. Sono invece ritenuti a basso rischio i sottotipi 6 e 11, che sono anche i più comuni. In alcuni casi, il Papilloma virus (circa una ventina di sottotipi) infetta gli organi genitali, dando luogo a tre forme di infezione: clinica, subclinica e latente. La forma clinica è caratterizzata dalla comparsa di piccole verruche sui genitali (è il caso dei condilomi); la forma clinica non è visibile a occhio nudo, ma lo può essere al microscopio; la forma latente non visibile né a occhio nudo né al microscopio, ma è necessaria l’analisi molecolare.

Come si contrae e trasmette il Papilloma Virus?

Il virus non si trasmette attraverso il sangue o altri fluidi come lo sperma, ma per contatto diretto. La via di diffusione più frequente sono i rapporti cosiddetti a rischio, cioè senza la protezione del profilattico, soprattutto con partner occasionali. Scambio di asciugamani e di biancheria, oppure uso di sanitari non perfettamente puliti possono in alcuni casi rappresentare un veicolo di contagio. La trasmissione è comune, perché spesso le lesioni non compaiono o, se compaiono, non vengono notate, in quanto raramente l’infezione causa dolore. L’esame per scoprire la presenza del Papilloma virus è il Pap test. Consiste nel prelevare con una piccola spatola alcune cellule dal collo dell’utero, che vengono strisciate su un vetrino e analizzate al microscopio per escludere l’eventuale presenza di alterazioni sospette che, se trascurate, rischiano di evolvere in tumore.

Esistono alternative al Pap test per scoprire i papillomi?

Potrebbe bastare una semplice analisi delle urine, invece del più invasivo Pap test, per scoprire se si ha il papilloma virus umano (Hpv), causa del tumore alla cervice uterina. A evidenziarlo è uno studio della London School of Medicine and Dentistry, segnalato dal quotidiano The Independent. La ricerca ha verificato che i test delle urine sono accurati e potrebbero rappresentare un valido aiuto come screening di questa tipologia di cancro. Gli esperti hanno passato in rassegna 14 studi condotti su circa 1500 donne sessualmente attive, raccogliendo dati a favore di questa tesi incoraggiante. Sebbene con la giusta prudenza, secondo i ricercatori l’esame delle urine dovrebbe essere preso in considerazione come una valida alternativa al pap test per aumentare la copertura dello screening anche nei paesi più poveri. Questa tipologia di test ovviamente non è ancora accertata e non è ancora disponibile. La speranza è che lo sia a breve.

Quali conseguenze ha il Papilloma Virus e come si cura?

Per fortuna nel 90% dei casi il Papilloma virus viene eliminato spontaneamente. I sottotipi di Hpv ad alto rischio, invece, sono in grado di trasformare le cellule del collo dell’utero in cellule anomale che, con il tempo, possono moltiplicarsi e dare origine al tumore del collo dell’utero. In questi casi, oltre al vaccino (efficace contro due sottotipi di virus, il 16 e il 18 responsabili del 75% dei casi e gratuito per le donne di età compresa tra i 14 e i 26 anni), gli interventi sono diversi: si va da farmaci da applicare localmente a interventi chirurgici. I condilomi possono essere eliminati in maniera molto efficace grazie al laser o alla diatermocoagulazione con apparecchi a radiofrequenza. L’intervento è molto veloce, molto semplice e indolore, perché possono essere applicate qualche minuto prima delle creme anestetiche.

Ascolta le parole del prof. Di Pietro sul Papilloma Virus e sui condilomi:


VEDI ANCHE: