Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it

Quando i nei allungano la vita

Se la mappatura dei nei è fondamentale per mantenere in sicurezza la salute della pelle (e non solo della pelle), sicuramente questa notizia allargherà il sorriso a quanti possiedono molti nei disseminati lungo il corpo.

Secondo i ricercatori del King’s College di Londra, che hanno presentato la loro ricerca alla Royal Society of Medicine, avere molti nei assicura una maggiore lunghezza della vita. Come mai?

La ragione è la seguente: le persone con molti nei, secondo una indagine condotta su gemelli a cui è stato fatto un esame del DNA, possiedono cellule più longeve del normale. In particolare ciò è dovuto ad una maggiore lunghezza dei cosiddetti telomeri, ovvero propaggini dei filamenti di DNA, che garantiscono una maggiore durata in vita delle cellule stesse.

Il raffronto tra pazienti con molti nei ed altri privi di questa caratteristica avrebbe addirittura dimostrato che le persone provviste di nevi (questo termine è più corretto, da un punto di vista medico), hanno un’età biologica di sette anni inferiore rispetto ai coetanei.

Buone notizie, dunque. A patto che il controllo e la mappatura dei nevi stessi sia eseguita con cura e regolarità.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: