Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Cosmetogenomica: parola difficile, risultati eccel...

Cosmetogenomica: parola difficile, risultati eccellenti

Il lavoro del dermatologo si avvale di continue innovazioni, strategiche e tecnologiche. Ritengo personalmente che la vera grande rivoluzione prossima sia rappresentata da un approccio rivoluzionario che prende un nome particolare, lungo e complicato: cosmetogenomica.

Si tratta, tradotto in termini più semplici, della possibilità di studiare l’efficacia delle molecole utilizzate per i prodotti cosmetici sulla base di una valutazione genetica preliminare, in grado di definire in maniera sempre più mirata quali siano i prodotti più efficaci per avere il massimo risultato sul paziente.

Ma non solo: dato che i processi di invecchiamento della pelle sono determinati dal patrimonio genetico individuale, questa disciplina studia in maniera approfondita le modificazioni genetiche stesse della pelle sottoposta ad una qualsiasi fonte di stress.

Come si traduce tutto questo in termini di beneficio per voi pazienti? Semplice: se noi dermatologi abbiamo la possibilità di conoscere in anticipo il tipo di risposta che la vostra pelle avrà nei confronti delle possibili fonti di danno e dei possibili farmaci messi a punto, i trattamenti andranno sempre più sul sicuro, eliminando i rischi di effetti collaterali ed evitando terapie inadatte alla vostra pelle.

Ci stiamo avviando a grandi passi verso la medicina personalizzata: sono contento di poter dire che la dermatologia, da questo punto di vista, è davvero una disciplina all’avanguardia.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: