Per appuntamenti e informazioni 02.29406306 | info@istitutodermoclinico.com • Cerca il centro più vicino a te sul sito www.istitutodermoclinico.it
READING

Strategie anti-macchia – No alle smagliature

Strategie anti-macchia – No alle smagliature

Strategie anti-macchia

Sole con il contagocce e creme sunblock anche quando il cielo è coperto: sono le precauzioni d’obbligo per evitare che sul viso si formino antiestetiche macchie scure (cloasma gravidico). L’alto tasso di estrogeni rende più sensibili le cellule produttrici di melanina che, sollecitate dai raggi UV, tendono a sintetizzare troppa, creando zone iperpigmentate, avverte Antonino Di Pietro, presidente della Società Internazionale di Dermatologia Plastica ed Oncologica. Dopo il parto le macchie si attenuano, fino a scomparire nell’arco di qualche mese, quando la produzione di melanina si è normalizzata. Se questo non avviene, si può ricorrere a creme schiarenti o, in casi estremi, al laser.

 

No alle smagliature

Possono comparire in qualsiasi periodo della vità, ma durante i mesi dell’attesa il rischio raggiunge i massimi livelli. Le smagliature sono la conseguenza della forte e costante tensione cutanea, afferma Antonino Di Pietro. Ma non tutte le pelli reagiscono allo stesso modo: alcune attraversano indenni il periodo della gravidanza, altre cedono. Tutto dipende dalla qualità e quantità di collagene prodotto dal derma.

Facebook Comments

VEDI ANCHE: