02.29406306 | segreteria@dermoclinico.com
  1. Home
  2. /
  3. Rughe e Invecchiamento della...
  4. /
  5. Seno Collo e Décolleté
  6. /
  7. Segreti per un collo...
READING

Segreti per un collo sexy a ogni età

Segreti per un collo sexy a ogni età

Top, maglioncini e abiti con profondi scolli a V; giacche e cappotti con grandi revers: la moda di quest’autunno riporta in primo piano il collo. Che torna allo scoperto anche dietro, sulla nuca, complici chignon, code e trecce incrociate sulla testa. Se anche voi volete metterlo a nudo, prima curatelo bene. Ecco che cosa potete fare per questa zona spesso dimenticata e avere un collo sexy davvero a ogni età.

Gommage e creme schiarenti contro i rilassamenti della pelle del collo

Trattare il collo proprio come il viso e, se serve, anche meglio: questa è la parola d’ordine. La pelle, infatti, in questa zona è secca perché povera di ghiandole sebacee, perciò si inaridisce facilmente. È sottile e si segna subito. E, sostenendo il peso della testa, si rilassa con il tempo. Per prevenire questi problemi, fate un gommage due volte al mese: elimina le cellule morte e stimola la pelle rendendola più ricettiva alla crema. Avete finito lo scrub? Mescolate un cucchiaino di farina di mandorle con mezzo d’olio d’oliva e succo di limone. Frizionate con movimenti circolari dal mento al décolleté e risciacquate con acqua tiepida. Una volta alla settimana regalatevi un trattamento schiarente: non venendo mai truccato come il viso, il collo resta più esposto a luce e smog, quindi si ingrigisce. Stendete la crema antimacchia che usate per le mani a mo’ di impacco sul décolleté, coprite con pellicola trasparente e lasciate in posa 20 minuti. Eliminate i residui con un asciugamano bagnato in acqua calda e aromatizzato con tre gocce di olio essenziale di limone.

Esercizi di portamento per un collo da cigno come le modelle

A testa alta, proprio come fanno ballerine e modelle: questa è la pastura giusta per prevenire dolori a nuca e schiena. Così si allunga il collo; e il doppio mento, se c’è, si nota meno. Per il resto serve tanto esercizio, diverse volte al giorno.

  • Davanti allo specchio, guardatevi mentre pronunciate le vocali allargando la bocca al massimo.
  • Con il mento proteso in avanti, pronunciate la lettera “x”, tendendo il più possibile i muscoli.
  • Mettete una mano alla base del collo e tirate la pelle verso il basso mentre, contemporaneamente, spingete la testa indietro.
  • Quando leggete a letto, mettete un cuscinetto fra cuscino e nuca per evitare che si formino rughe.
  • Masticate a vuoto, coinvolgendo tutti i muscoli delle mascelle.

Prodotti per levigare le rughe del collo

Se il collo non è più liscio e ci sono anche rughe, la cosiddetta collana di Venere, serve una crema specifica (qui sotto trovate le novità) da alternare a quella idratante. Stendetela sempre dal mento al décolleté ma senza sfregare troppo la pelle. Date, invece, tanti colpetti con i polpastrelli in modo che il prodotto penetri meglio. Se volete tonificare i tessuti, detergete la zona sia la mattina sia la sera con un latte delicato e passate un dischetto di cotone imbevuto di acqua di rose fredda di frigorifero.

I cosmetici tensori servono invece quando il collo appare spento e la sua pelle rilassata: ricchi di principi rivitalizzanti, fanno fare “stretching” all’epidermide e la rigenerano. Scaldate una noce di prodotto nei palmi delle mani e applicatela stirando bene il collo. A questo punto, date dei pizzicotti per potenziarne gli effetti. Una volta alla settimana, inoltre, applicate una maschera tonificante, ma prima passate sulla pelle un cubetto di ghiaccio: così, si stimola la microcircolazione e si facilita l’assorbimento dell’impacco.


Dermatologo Plastico a Milano - Fondatore e Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis

VEDI ANCHE: